Get Lo stato di ebbrezza (Italian Edition) PDF

By Valerio Varesi

Domenico Nanni è un uomo che sta facendo i conti con se stesso. A sessant'anni, si guarda indietro e quello che vede è l'immagine di chi non si è fatto scrupoli advert arraffare tutto ciò che poteva, senza nulla in cui credere se non successo, potere, denaro. Presto orfano di padre, cresciuto da una madre che ha sgobbato in keeping with potergli garantire un'istruzione, negli anni Sessanta Domenico sposa gli ideali rivoluzionari, forse più consistent with il desiderio di essere come gli altri che according to convinzione. Giornalista di nera a l'Avvenire, consistent with un po' se ne sta a guardare, ma ben presto inizia a cedere alle lusinghe di un mondo sensuale, prepotente e affascinante che si va affermando giorno dopo giorno. Con gli anni Ottanta inizia il gran ballo, e molti pensano a riempirsi l. a. pancia, con buona speed di sogni e utopie. Nanni è uno di quelli. Con l'ascesa del Partito Socialista e l. a. vittoria di una politica del bengodi, salta sul carro del vincitore e – grazie anche all'aiuto di Susanna e della sua prorompente e cinica vitalità – si reinventa come pierre, perché «se los angeles reputation non c'è, bisogna ingolosire». Un teatrante che vende idee ammantandole d'oro. Si sporca le mani con l. a. politica, l'industria, l. a. finanza, e così attraversa gli ultimi trent'anni della storia italiana. E l. a. sua parabola diventa metafora di quella del nostro Paese. Fino a uno sconvolgente rigurgito di coscienza che regala al lettore uno sguardo affilato e spietato su una Grande Bellezza che ci ha lasciati con un gran carico di immondizia. "Lo stato di ebbrezza" è nello stesso pace una lunga e appassionata invettiva, e un profondo, a tratti struggente, romanzo psicologico e introspettivo, che ci obbliga a ricordare che cosa siamo stati, e a chiederci che cosa siamo diventati. Un "viaggio al termine della notte" nell'Italia degli ultimi trent'anni.

Show description

Read Online or Download Lo stato di ebbrezza (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Read e-book online La fine dell'altro mondo (Italian Edition) PDF

Ludovico Roncalli, dottorando in Lettere, è un ventottenne della Genova bene che ha trovato nella ricerca universitaria l. a. conferma più fedele della cialtronaggine nazionale, nella famiglia un perenne esercizio di sadomasochismo, e nei coetanei – carrieristi o emarginati che siano – l. a. testimonianza di un gigantesco fallimento generazionale.

L'esperimento (Supercoralli) (Italian Edition) - download pdf or read online

Chi si ferma è perduto, cosí si cube. Ma forse chi si ferma è perché ha visto un'altra strada. in line with il padre di Gioia il talento non è un dono innato, ma una conquista. È questo il principio con cui ha condotto l'esperimento: ha istruito sua figlia secondo regole ferree, studi ed esercizi, rendendola imbattibile nel gioco degli scacchi.

L'ospite sconosciuto (Italian Edition) - download pdf or read online

UN UOMO SCOMPARSO, DUE DONNE IN PERICOLO, UN DUPLICE OMICIDIO. property in Provenza: Rebecca Brandt, vedova disperata, ha preso l. a. decisione estrema di porre effective ai suoi giorni, ma viene distolta dal suo proposito dall'arrivo imprevisto di Maximilian Kemper, il miglior amico del marito. Maximilian non è solo: con lui viaggiano due studenti di Monaco, Inga e Marius, un ragazzo chiuso e aggressivo.

Download PDF by Guia Soncini: Qualunque cosa significhi amore (Italian Edition)

Di che cosa ci vergogniamo? Da quanto pace ci portiamo dentro quell'imbarazzante segreto? Cosa siamo disposti a fare in line with tenerlo nascosto? Vanni si vergogna da trentacinque anni, da quando è arrivato a Milano ed period un ragazzo del sud, e non gli è mai più scappato l’accento sbagliato ma non basta. Si vergogna di sua madre che teneva sul comodino l. a. biografia di padre Pio, di suo padre che faceva le parole crociate prima di addormentarsi.

Additional info for Lo stato di ebbrezza (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Lo stato di ebbrezza (Italian Edition) by Valerio Varesi


by Mark
4.4

Rated 4.11 of 5 – based on 33 votes