Get La chimica della bellezza (Italian Edition) PDF

By Piersandro Pallavicini

È una sera stellata di ottobre. Massimo Galbiati, un professore di chimica di una tranquilla università di provincia, e Virginio de Raitner, suo inossidabile ex-collega ultracentenario, corrono verso los angeles Svizzera a bordo di una vecchia Jaguar coupè, sulle sponde selvaggie del Lago Maggiore, in compagnia di un bassotto fonofobico e mordace. Non è che si conoscano molto. De Raitner mantiene uno studio in Dipartimento nonostante sia da trent’anni in pensione, ha natural un suo laboratorio, “il laboratorio chiuso”, in cui nessuno osa mettere il naso, e i docenti e i tecnici del Dipartimento si prostrano ai suoi piedi. Massimo invece è solitario, orgoglioso, non lecca i piedi a nessuno, tantomeno al vecchio professore, ed è stato uno dei migliori scienziati italiani nel campo della chimica che period d’avanguardia fino a dieci anni fa. Ma de Raitner lo ha convocato a sorpresa in step with farsi accompagnare a Locarno, verso un convegno avvolto nella discrezione e nel mistero: e tu vuoi non andare? Vuoi non suscitare l’invidia feroce di tutto il dipartimento, che brama anche solo some distance da autista al vecchio professore sulla sua magnifica E-type? Poi, quando arrivano a Locarno e il congresso inizia davvero, Massimo scopre che è strapieno di premi Nobel e che gli speaker sono gli scienziati di grido di quella sua stessa, vecchia, amata chimica ormai non più d’avanguardia. Una chimica sospinta da una scienza che sta scomparendo, quella della ricerca pura guidata dalla bellezza della conoscenza, dalla meraviglia della scoperta, dall’eleganza delle molecole pensate e delle soluzioni trovate consistent with prepararle. E il super-ottuagenario che c’entra? Ma è l’ospite d’onore! Applaudito, riverito da tutti, con los angeles conferenza più importante del convegno locarnese. I privilegi e l’immenso potere di de Raitner, il perché dei Nobel riuniti in segreto, los angeles ragione della chiamata di Massimo a fargli da accompagnatore: è tutto un mistero! Che si dipana sulle dolci acque del lago, nella sontuosa eleganza di Locarno e Ascona, in bilico tra l. a. Grande Storia della chimica del Novecento e un’amicizia che nasce tra il professore che ha cinquant’anni e quello che ne ha più di cento.
Molte risate, qualche lacrima, figlie che fanno tenerezza e bassotti che si intrufolano su in keeping with i pantaloni. In forma di purissima commedia, il senso della vita in keeping with uno scienziato.

Show description

Read Online or Download La chimica della bellezza (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

La fine dell'altro mondo (Italian Edition) - download pdf or read online

Ludovico Roncalli, dottorando in Lettere, è un ventottenne della Genova bene che ha trovato nella ricerca universitaria los angeles conferma più fedele della cialtronaggine nazionale, nella famiglia un perenne esercizio di sadomasochismo, e nei coetanei – carrieristi o emarginati che siano – l. a. testimonianza di un gigantesco fallimento generazionale.

Mauro Covacich's L'esperimento (Supercoralli) (Italian Edition) PDF

Chi si ferma è perduto, cosí si cube. Ma forse chi si ferma è perché ha visto un'altra strada. in step with il padre di Gioia il talento non è un dono innato, ma una conquista. È questo il principio con cui ha condotto l'esperimento: ha istruito sua figlia secondo regole ferree, studi ed esercizi, rendendola imbattibile nel gioco degli scacchi.

Charlotte Link's L'ospite sconosciuto (Italian Edition) PDF

UN UOMO SCOMPARSO, DUE DONNE IN PERICOLO, UN DUPLICE OMICIDIO. property in Provenza: Rebecca Brandt, vedova disperata, ha preso l. a. decisione estrema di porre fantastic ai suoi giorni, ma viene distolta dal suo proposito dall'arrivo imprevisto di Maximilian Kemper, il miglior amico del marito. Maximilian non è solo: con lui viaggiano due studenti di Monaco, Inga e Marius, un ragazzo chiuso e aggressivo.

Download PDF by Guia Soncini: Qualunque cosa significhi amore (Italian Edition)

Di che cosa ci vergogniamo? Da quanto pace ci portiamo dentro quell'imbarazzante segreto? Cosa siamo disposti a fare in keeping with tenerlo nascosto? Vanni si vergogna da trentacinque anni, da quando è arrivato a Milano ed period un ragazzo del sud, e non gli è mai più scappato l’accento sbagliato ma non basta. Si vergogna di sua madre che teneva sul comodino los angeles biografia di padre Pio, di suo padre che faceva le parole crociate prima di addormentarsi.

Additional info for La chimica della bellezza (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

La chimica della bellezza (Italian Edition) by Piersandro Pallavicini


by Paul
4.3

Rated 4.68 of 5 – based on 29 votes